Tour Avventura, Trekking e Conoscenza

Tour Perù Classico e Galapagos

19  giorni


 Il mondo peruviano e le isole Galapagos


La costa del Pacifico e le Ande del Perù prima di volare alle Galapagos

Durata 19 giorni


All'inizio si visita la costa del Pacifico peruviano: Lima, Paracas, Nazca. Poi si sale gradualmente verso gli altipiani  per meglio affrontare le altitudine elevate delle Ande per conoscere Arequipa, Cusco e Machu Picchu. Il viaggio si completa  volando alle Galapagos. 

Quote


La quota é di USD 2.760 per persona

Sono esclusi i voli aerei.

Una avventura....

Lima, le isole Ballestas, le linee di Nazca, Arequipa, il Titicaca, Cusco, la Valle Sacra, Machu Picchu e infine le Galapagos....

Le prime tappe saranno lungo la costa, culla di antiche civiltà e paesaggi naturali di grande fascino: dopo Lima le isole Ballestas , Paracas e il suo misterioso Candelabro, Nazca e le linee ben visibili volando in aereo. Quindi Arequipa, il lago Titicaca, Cusco con il suo centro coloniale e gli innumerevoli siti incaici, la Valle Sacra e infine la meravigliosa Machu Picchu. Un susseguirsi di luoghi di grande fascino prima di volare alle Galapagos per vivere un'esperienza naturalistica unica al mondo.


OUTDOOR  ADVENTURES 

Il nostro programma




1° GIORNO: ITALIA - LIMA
All'arrivo in Lima, un nostro incaricato sarà ad attendervi in aeroporto. Trasferimento privato in hotel.


2° GIORNO: LIMA - PARACAS
Al mattino tempo libero per conoscere Lima. Si consiglia la visita al centro coloniale: la Plaza de Armas, la chiesa di S. Francisco, la cattedrale. Il centro di Lima è facilmente raggiungibile in taxi.
Verso mezzogiorno trasferimento privato dall'hotel alla stazione dei pullman turistici diretti a Paracas. Si attraversa il primo tratto desertico della Panamericana che da Lima si dirige verso sud. Questi pullman sono molto comodi e spaziosi con posti riservati e numerati. All'arrivo accoglienza e trasferimento privato dalla stazione dei pullman all'hotel. Notte in hotel a Paracas.
A richiesta tour guidato a Lima in gruppo o privato con guida parlante italiano.
Il viaggio Lima Paracas richiede circa 4 ore, km 260.


3° GIORNO: ISOLE BALLESTAS - NAZCA
Dopo la prima colazione trasferimento al porto per imbarcarsi su un grande motoscafo per l'escursione alle isole Ballestas.
La visita alle Isole Ballestas (le “piccole Galapagos” del Perú) permette di osservare varie specie marine: foche, leoni marini, pinguini e moltissimi uccelli tipici della costa del Pacifico. Tour compreso nella quota.
Al rientro durante la navigazione si effettua una sosta in mare per dare la possibilità di osservare con calma e da vicino il famoso Candelabro di Paracas, un gigantesco bassorilievo scavato nella roccia. Non ci sono ancora certezze riguardo quale popolazione incise questa grande opera d'arte e cosa rappresenti.
Rientro in hotel. Trasferimento alla stazione dei pullman e partenza verso Nazca. All'arrivo accoglienza da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel.
Tempo a disposizione per raggiungere, per chi lo desidera, il piccolo aeroporto locale. All'aeroporto è possibile realizzare il volo sulle famose linee di Nazca che rappresentano misteriosamente strane forme geometriche e di animali. Il volo è opzionale e si paga all'arrivo all'aeroporto di Nazca oppure al momento dell'iscrizione. Il volo sulle linee di Nazca può essere effettuato anche al mattino seguente.
Notte a Nazca. Il viaggio Paracas Nazca richiede circa 3 ore e 30 minuti, km 210.


4° GIORNO: AREQUIPA
Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento privato in stazione e partenza in pullman con posti riservati verso Arequipa. Il viaggio è lungo ma si percorre una splendida strada asfaltata che costeggia la costa del Perù risalendo poi lungo le vallate andine verso Arequipa. Il pullman effettua alcune soste ed è molto comodo. All'arrivo nella “ciudad blanca” accoglienza e trasferimento privato in hotel. Arequipa è così chiamata per il particolare colore chiaro delle sue costruzioni storiche che risplendono in particolare alla luce della luna. La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, alto m. 5822 s/m.
E' possibile richiedere il trasferimento privato con autista da Nazca a Arequipa (consigliato).
Il viaggio Nazca Arequipa richiede circa 9 ore, km 570.


5° GIORNO: AREQUIPA
Al mattino tempo libero. Si visita a piedi la città ricca di storia e di importanti monumenti: il vasto monastero di Santa Catalina, la cattedrale, la chiesa dei gesuiti, le piazze e i mercati. Arequipa è anche famosa per i suoi negozi di alpaca ed è una città il cui centro è piacevole da visitare anche da soli.
A richiesta tour guidato ad Arequipa in gruppo o privato con guida parlante italiano.


6° GIORNO: PUNO
Trasferimento privato alla stazione e partenza in pullman con posti riservati verso Puno. Si percorre la strada panoramica che sale verso gli altopiani. Il viaggio offre paesaggi andini molto spettacolari. All'arrivo accoglienza e trasferimento privato in hotel a Puno, sulle rive del più alto lago navigabile del mondo, il Titicaca. Serata libera. Notte a Puno.
E' possibile richiedere il trasferimento privato con autista da Arequipa a Puno (consigliato).
Il viaggio Arequipa Puno richiede circa 5 ore e 30 minuti, km 290.


7° GIORNO: PUNO – ISOLE GALLEGGIANTI DEGLI UROS - SILLUSTANI
Al mattino appuntamento in hotel con la guida e trasferimento al porto. Inizia la navigazione guidata verso le isole galleggianti degli Uros. Le isole sono costruite in totora, una pianta acquatica del Titicaca, e rappresentano la storia e la cultura più antica di queste popolazioni. Si conosceranno varie strutture, case e scuole delle popolazioni che vivono oggi su queste isole e parlano il linguaggio Aymara. I costumi sono bellissimi e colorati.
Ritorno a Puno verso mezzogiorno.
Nel pomeriggio chi lo desidera potrà visitare Sillustani (tour opzionale). Situata in un punto panoramico sulle rive di un lago spettacolare Sillustani è una necropoli creata dalla popolazione della cultura Colla risalente al 1200 – 1400 D.C. Le tombe sono situate all'interno di piccole torri a cono invertito, alcune ancora in perfette condizioni. La visita a Sillustani è molto piacevole non solo per l'importanza archeologica del sito ma anche per il paesaggio degli altipiani circostante.


8° GIORNO: CUSCO
Trasferimento privato alla stazione e partenza in pullman con posti riservati verso Cusco. Anche in questo caso la strada è comoda e il paesaggio molto vario e caratteristico. Dopo l'altopiano la strada si inoltre fra le alte cime delle Ande, numerosi sono i greggi di pecore e lama che si possono osservare. Sosta a Pucara, un piccolo centro dove ha sede un interessante museo archeologico, a Racqi per visitare il tempio Inca di Viracocha, al Passo della Raya ed a Andahuaylillas, sede della più bella chiesa affrescata d'epoca coloniale di questa regione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Cusco. Accoglienza e trasferimento privato in hotel. Pranzo compreso.
Il viaggio Puno Cuzco richiede circa 6 ore e 30 minuti, km 390.


9° GIORNO: CUSCO
Giornata libera per la visita a Cusco. Si potranno conoscere la città e i siti archeologici circostanti: il tempio del Sole, la cattedrale, il centri cerimoniali di Sacsayhuaman, Qenqo, Pucapucara e Tambo Machay. Cusco è una continua sorpresa grazie al numero elevato di monumenti incaici e dell'epoca della colonia spagnola. Sicuramente una delle città del Sud America più bella e più emozionante. Nel pomeriggio vale la pena passeggiare raggiungendo il quartiere centrale di S. Blas, caratteristico per le sue vie pedonali ricche di costruzioni risalenti alla Cusco incaica.
A richiesta tour guidato ad Cusco in gruppo o privato con guida parlante italiano o è possibile richiedere una escursione trekking al Lago Humantay o alla Montagna dei Sette Colori e Valle Roja di Palcoyo.


10° GIORNO: VALLE SAGRADO
Partenza dall'hotel. Tour con guida parlante spagnolo/inglese nella Valle Sacra assieme ad altri partecipanti.
Si parte verso il “Valle Sagrado”, la verde valle agricola culla della cultura Inca. Visita al complesso archeologico di Pisac ricco di terrazzamenti e antiche costruzioni. Il villaggio invece propone uno dei mercati più caratteristici del Perù. Sosta per pranzo compreso a Urubamba. Nel pomeriggio si prosegue lungo la Valle Sacra fino a Ollantaytambo sede di un grande centro cerimoniale inca che si visiterà sempre in compagnia della guida. Ollantaytambo è una caratteristica cittadina con vie lastricate dove si notano particolarmente le case con le pareti incaiche di pietra sovrapposte a pareti di costruzione più recente di “adobe”, fango mescolato con erba.
Notte nel ”Valle Sagrado”.


11° GIORNO: MACHU PICCHU
Partenza al mattino raggiungendo la piccola e vicina stazione dei treni. Inizia un comodo trasferimento in treno percorrendo caratteristiche vallate fino a raggiungere la cittadina di Aguas Calientes. Ad Aguas Calentes, in compagnia di una guida, si prosegue in pullman per circa 30 minuti percorrendo la strada ricca di tornanti che porta al misterioso sito di Machu Picchu. L'atmosfera è magica. Si visita la città rimasta nascosta all'arrivo degli spagnoli con la guida (parlante spagnolo e inglese). Nel pomeriggio si scende ad Aguas Calientes e si ritorna in treno a Ollantaytambo e quindi proseguimento in pullman turistico in hotel a Cusco dove si arriva verso al termine di una giornata indimenticabile. Tour a Machu Picchu compreso nella quota.


12° GIORNO: LIMA - GUAYAQUIL
Trasferimento privato all'aeroporto. Volo a Lima.
Da Lima coincidenza e partenza in volo per l’Ecuador.
Arrivo in aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero.
Guayaquil è stata oggetto negli ultimi 10 anni di importanti progetti urbanistici. Il centro e il lungo fiume sono ora molto accoglienti e interessanti. Serata libera.


13° GIORNO: PARTENZA - VOLO - ISOLA DI SANTA CRUZ – LAS PRIMICIAS
Trasferimento in aeroporto assieme ad una nostra guida, volo alle Galapagos.
Arrivo all'aeroporto di Baltra e accoglienza da parte di un nostro incaricato. Lungo il tragitto verso Puerto Ayora si effettua una deviazione visitando la riserva di Las Primicias dove si possono apprezzare le tartarughe giganti nel loro habitat naturale e visitare i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose. Tour in compagnia di una guida naturalistica. Successivamente si raggiunge Puerto Ayora, sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio vale la pena raggiungere la piccola spiaggia de Los Alemanes per un primo bagno alle Galapagos.


14° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ - TORTUGA BAY – TOUR OPZIONALI
Giornata libera ideale per raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay (circa 45 minuti di cammino su un comodo sentiero).
Tortuga Bay offre il meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa 2 chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia e per uscire in kayak (non compreso nella quota) per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine.
Durante il giorno è possibile anche visitare il centro Darwin (ingresso USD 10 per persona) dove si può conoscere il centro informativo e dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie delle Galapagos. Provengono da isole differenti da Santa Cruz e hanno la caratteristica corazza a forma di sella di cavallo.

In alternativa per chi invece desidera visitare altre isole sono innumerevoli le possibilità (a richiesta con supplemento) che esistono partendo da Puerto Ayora.
È possibile raggiungere in barca una fra le isole di Seymour Nord, Bartolomè, Santa Fé o Plazas con tour in barca che partono al mattino e terminano nel pomeriggio. Sono tour che permettono di effettuare escursioni naturalistiche a piedi sulle isole e uno snorkeling.E' compresa l'attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), un pranzo tipo spuntino e la guida del Parco Nazionale delle Galapagos.


15° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ – EL GARRAPATERO – SAN CRISTOBAL
Escursione alla splendida Playa Garrapatero che si raggiunge in circa 40 minuti in auto.
E' un luogo ideale per fare un bel bagno, passeggiare e osservare iguane marine e vari tipi di uccelli.
Partenza alle 9:00 e ritorno a P. Ayora alle 13:00. Tour con autista privato compreso nella quota.
Alle 14:30 trasferimento al molo e partenza in barca per l'isola di San Cristobal ( circa 2 ore e 30 minuti di navigazione).
Accoglienza a Puerto Baquerizo Moreno, trasporto privato e sistemazione in hotel.
La cittadina di Puerto Baquerizo Moreno è piccola, tranquilla ed accogliente, offre alcuni ristoranti piacevoli e un lungo mare dove spesso si possono osservare leoni marini distesi sulle panchine o sulla spiaggia.


16° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SAN CRISTOBAL - TIJERETAS
Tempo a disposizione per raggiungere a piedi il Cerro Tijeretas. A piedi si raggiunge a pochi minuti di distanza la spiaggia Playa Man dove si apprezzano alcuni leoni marini. Si prosegue poi visitando il centro di documentazione che offre informazioni sulla struttura geologica delle isole, sulla loro storia e sulla presenza degli animali che si possono osservare. L'escursione continua sul comodo sentiero circondato di lava vulcanica, cactus Candelabro e cactus Opuntia. Dopo circa 15 minuti di comoda passeggiata immersi in un paesaggio quasi surreale si raggiunge Punta Carola dove si osservano sulla spiaggia numerosi leoni marini e iguane marine, oltre a vari tipi di uccelli. Questa spiaggia è ideale, se lo si desidera, per un primo snorkeling a San Cristobal con leoni marini e tartarughe. Dopo aver visitato l'incantevole spiaggia di Punta Carola si prosegue camminando altri 10 minuti circa verso la statua di Darwin che domina da un punto panoramico l'omonima piccola baia. Qui è possibile effettuare un secondo snorkeling immersi nell'acqua limpida e trasparente della baia. Infine chi lo desidera può raggiungere il punto panoramico di Punta Tijeretas dove si osservano in volo alcune fragate e in lontananza nel mare la rocca del Leon Dormido. Il paesaggio è di una superba bellezza che permette fin dal primo giorno di apprezzare l'ambiente naturale di San Cristobal.
Questa escursione si effettua liberamente partendo a piedi dall'hotel.


17° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SAN CRISTOBAL – PLAYA PUERTO CHINO
Secondo giorno sull'isola di San Cristobal.
Tour completo con auto privata e autista per raggiungere la parte alta dell'isola visitando la laguna di El Junco e la spiaggia di Puerto Chino. La laguna di El Junco offre passeggiate in un ambiente tropicale umido con l'osservazione di numerosi uccelli. Il lago si è formato all'interno di un cratere vulcanico e si trova a circa 18 km dal villaggio di Puerto Baquerizo Moreno. Successivamente si raggiunge la spiaggia di Puerto Chino. E' considerata fra le più belle delle Galapagos e si possono osservare sule dalle zampe azzurre, fregate, pellicani e leoni marini. Tour compreso nella quota.
In alternativa ( tour opcional a pagamento) per gli amanti dello snorkeling vale la pena prenotare invece lo splendido tour a Leon Dormido. Si tratta di uno dei luoghi più belli per effettuare lo snorkeling alle Galapagos. Questo tour parte in barca al mattino e termina nel pomeriggio. E' compresa l'attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), un pranzo tipo spuntino e la guida del Parco Nazionale delle Galapagos. Il tour comprende anche una seconda sosta ad una delle splendide spiagge di San Cristobal prima di ritornare a Puerto Baquerizo Moreno. Per il tour a Leon Dormido la disponibilità è limitata e va prenotato al momento dell'iscrizione.


18° GIORNO: VOLO A QUITO O GUAYAQUIL
Al mattino trasferimento privato in aeroporto e volo a Guayaquil o Quito dove si arriva nel pomeriggio. Connessione con il volo internazionale o a richiesta, una notte in più a Quito o Guayaquil per riposare programmando il volo per l'Italia il giorno successivo.


19° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.


OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Perù e Galapagos inserendo più giorni, alcuni tour in più o scegliendo gli hotel secondo le vostre preferenze?


Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

Viaggiare è come innamorarsi:

il mondo si fa nuovo…
Jan Myrdal