Programma di 16 giorni.
Tour a richiesta minimo 2 partecipanti.
Trasporti privati con autista.
Guida parlante italiano in base alle richieste dei partecipanti.
Escursioni in barca alle Galapagos con guide del Parco Nazionale delle
Galapagos.
Un programma pensato e proposto per chi, animato dal desiderio di scoperta e conoscenza, desidera raggiungere le più importanti località delle Ande dell'Ecuador e le Galapagos con la giusta tranquillità assaporando l'incontro con
le persone e i luoghi senza fretta. Il tour inizia a Guayaquil per poter affrontare gradualmente le Ande evitando di arrivare alle altitudini più elevate nei primi giorni. Nella seconda parte del viaggio si vola alle Galapagos conoscendo comodamente
le isole di Santa Cruz e Isabela con momenti di tempo libero per poter apprezzare gli ambiente ancora incontaminati che queste magiche isole ancora possono offrire.
Questo tour può iniziare in qualsiasi giorno della settimana ma se si arriva il
primo giorno a Guayaquil di sabato è possibile visitare Guamote e Otavalo nei giorni di mercato.
Il chilometraggio e la durata dei vari trasferimenti riportati nel programma sono solo indicativi e non includono le soste e le visite che si possono
effettuare nel tragitto.
Desiderate arricchire il vostro viaggio in Ecuador inserendo piu' giorni, alcuni tour in piu' o cambiando la categoria degli hotel?
Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato
su misura per voi.
Quote e informazioni
QUOTA PER PERSONA
La quota è di USD 2.240 per persona in camera doppia o matrimoniale, hotel Categoria Turismo
Quota valida solo per acquisto diretto dal sito di Mashipura Viajes.
QUOTA VOLI ECUADOR E GALAPAGOS
A richiesta Mashipura Viajes può riservare e includere nella quota i voli a/r Ecuador e Galapagos alla quota di USD 490 per persona.
LA QUOTA COMPRENDE
- Pernottamenti e prime colazioni
- Tutti i trasferimenti con mezzo privato e autista accompagnatori
- Tutte le escursioni previste dal programma
- Assistenza locale in caso di necessità chiamando al nostro numero di pronta assistenza
Hotel previsti
- Guayaquil: Hotel Wyndham – moderno hotel nei pressi del lungo fiume, con piscina
- Cuenca: Hotel Carvallo - ricercato hotel boutique nel centro di Cuenca
- Alausi: Hosteria La Quinta – piccola antica dimora ora perfettamente restaurata
- Baños: Hotel La Floresta – nel centro di Baños, vicino alle terme
- Quito: Hotel Ikala – un piccolo accogliente hotel nel quartiere de La Mariscal
- San Cristobal: Hotel Katarma – gestito con attenzione e cordialità da una famiglia
- Hotel Mainao: comodo,non lontano dal molo
Mashipura Ecuador Galapagos Soft Explorer
1° GIORNO: VOLO AEREO - GUAYAQUIL
Volo aereo dall'Italia per Guayaquil, all'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel che si trova in centro a pochi minuti dall'aeroporto.
Guayaquil è stata oggetto negli ultimi 15 anni di importanti progetti urbanistici. Il centro e il lungo fiume sono molto accoglienti e interessanti.
2° GIORNO: GUAYAQUIL
Tempo libero
Giornata dedicata alla conoscenza di Guayaquil. In un ambiente caldo e rilassato si conoscerà il centro città: il parco abitato dalle iguane, la Cattedrale, la piazza del Municipio, il lungo fiume, il quartiere storico di Las Peñas. Nel pomeriggio vale la pena raggiungere il vicino Parque Historico dove si potrà conoscere l'ambiente naturale tipico della costa, le mangrovie e numerosi animali nel loro habitat come tapiri, fenicotteri, caimani, ocelot, pappagalli, bradipi e altri animali.
A richiesta tutta la giornata in compagnia di una guida parlante italiano, trasporti compresi.
3° GIORNO:
CUENCA
Partenza alle 9:00 con un autista e mezzo privato verso la città coloniale di Cuenca. Dopo aver attraversato le pianure ricche di coltivazioni di canna da zucchero, banano e cacao si sale progressivamente verso le Ande conoscendo così
la ricchezza e la biodiversità che contraddistingue la zona sub tropicale che si trova fra la regione pianeggiante della costa e le montagne. Nel pomeriggio si raggiunge Cuenca, in tempo per effettuare liberamente una prima passeggiata nel centro elegante
e accogliente.
Guayaquil – Cuenca: 3 ore e 40 minuti, 200 chilometri.
4° GIORNO: CUENCA
Tempo libero.
Cuenca offre un centro ricco di case storiche, piazze e chiese. Considerata la più bella città dell'epoca repubblicana dell'Ecuador, Cuenca è piacevole e rilassante. Si potrà
quindi conoscere il Parque Calderon, la Cattedrale, il museo di arte contemporanea, il mercato dei fiori, il quartiere di El Vado e il museo dei cappelli Panama di cui Cuenca è la capitale mondiale.
Nel pomeriggio si puo' completare la visita al
Museo Etnografico del Banco Central e al sito archeologico di Pumapungo dove nacque Huaina Capac, il penultimo Inca al tempo in cui Cuenca si chiamava ancora Tomebamba.
A richiesta tutta la giornata in compagnia di una guida parlante italiano, trasporti
compresi.
5° GIORNO: ALAUSI
In compagnia dell'autista e sempre con mezzo privato si parte alle 9:00 verso il sito archeologico Ingapirca. E' il maggior sito archeologico Inca e si visita con l'aiuto di una guida locale. Spicca nel sito la costruzione
di un tempio a forma ellittica ancora in perfette condizioni. Nel pomeriggio si prosegue percorrendo la strada panamericana verso il villaggio di Alausì.
Alausì propone l'ambiente tipico dei piccoli centri delle Ande dove la cultura locale
è ancora molto legata alla terra e agli animali.
Le sue vie sono percorse anche da persone che vestono ancora secondo la tradizione indigena e propongono l'architettura tipica delle case coloniali spagnole.
Cuenca – Alausi: 3 ore e 30
minuti, 190 chilometri.
6° GIORNO: GUAMOTE – CHIMBORAZO – BAÑOS DE AGUAS SANTA
Al mattino si riparte con l'autista percorrendo le scenografiche vallate della provincia del Chimborazo. Le coltivazioni di orzo, quinoa, mais si alternano ai paesaggi aridi delle montagne. Sosta per conoscere il caratteristico mercato indigeno di Guamote (solo il giovedì m. 3200 s/m ).
A Guamote al mattino si visita uno dei mercati più interessanti delle Ande dell'Ecuador.
Le persone delle comunità della provincia del Chimborazo scendono a Guamote partecipando al mercato. Molti di loro vestono ancora con i tradizionali vestiti indigeni e offrono nel mercato i prodotti agricoli della loro terra e i loro animali.
Il mercato è molto vasto e occupa numerose strade del villaggio. E' un'occasione di festa, di incontro e permette di vivere un approccio molto interessante con le tradizioni delle popolazioni indigene di questa provincia andina ancora oggi abbastanza isolata.
Lasciata momentaneamente la strada Panamericana si raggiunge l'altopiano dell'Arenal ( m. 4100 s/m, passaggio in auto, circa 1 ora) che offre la possibilità di una meravigliosa vista sul Chimborazo oltre che il contatto diretto con le numerose vigogne che popolano questo parco nazionale.
E’ possibile procedere lungo la panamericana senza raggiungere l’altopiano dell’Arenal, in questo caso l’altitudine massima è di m. 3600 s/m solo per pochi minuti prima di scendere verso la cittadina di Baños de Aguas Santa.
Baños è una località turistica famosa per le sue acque termali. Le piscine sono aperte anche la notte (ingresso circa USD 4 per persona) ed è il luogo ideale per riposarsi un po', lavare in hotel i vestiti per pochi dollari, e godere dell'ambiente ospitale di uno dei numerosi ristorantini.
Alausi – Chimborazo: 2 ore, 120 chilometri
Chimborzo - Baños de Aguas Santa: 2 ore e 10 minuti, 110 chilometri
7° GIORNO: BAÑOS DE AGUAS SANTA - QUITO
Al mattino si visita la cascata del Pailon del Diablo (ingresso USD 3 per persona). Considerata una delle cascate più belle dell'Ecuador si raggiunge camminando circa 20 minuti raggiungendo dei ponti sospesi panoramici. Successivamente si potrà osservare la cascata Manto de la Novia dove chi lo desidera potrà attraversare la valle con una spettacolare teleferica che sorvola la cascata (USD 2 per persona).
Nel pomeriggio partenza verso Quito che si raggiunge prima di cena.
Quito, la capitale dell'Ecuador, offre ai suoi visitatori un centro coloniale di grande bellezza e fascino e nella parte moderna offre anche un ambiente allegro e piacevole, molto internazionale.
Latacunga – Quito: 2 ore e 30 minuti, 140 chilometri.
8° GIORNO: QUITO – OTAVALO
Partenza alle 9.00 con mezzo privato e l'autista accompagnatore per iniziare l'escursione verso la verde provincia
di Imbabura. Lungo il percorso se il tempo sarà sereno si potranno vedere le cime dei vulcani Cayambe, Imbabura e Cotacachi. Superato il bel lago S. Pablo si arriva a Otavalo. Il villaggio è interessante per la Plaza de Los Ponchos, un grande
mercato artigianale ( il sabato e' piu' esteso ) molto amato da chi desidera acquistare abbigliamento in lana, gioielli locali, sculture e ogni possibili oggetto proveniente dalla produzione locale. Vale la pena visitare anche il mercato locale della frutta
e della carne, molto caratteristico. In serata ritorno a Quito.
Quito – Otavalo: 2 ore e 20 minuti, 110 chilometri.
9° GIORNO: QUITO
Tempo libero.
Si visita il centro storico. Le piazze di San Francisco, Santo Domingo e de La
Independencia, regalano ancora oggi l'immagine dell'antica città costruita dagli spagnoli a partire dal 16° secolo.
Le chiese di San Francisco e della Compagnia di Gesù sono autentiche opere d'arte della colonia non solo in riferimento
all'Ecuador ma all'intero Sud America. Nel primo pomeriggio proponiamo di visitare il museo del Banco Central dove si possono conoscere numerosi reperti archeologici risalenti alle popolazioni pre moderne e numerose opere d'arte dall'epoca della colonia fino
ai giorni nostri.
A richiesta tutta la giornata in compagnia di una guida parlante italiano, trasporti compresi.
10° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SAN CRISTOBAL – TIJERETAS
Trasferimento in aeroporto. Volo aereo in partenza da Guayaquil.
Arrivo all'aeroporto di Puerto Baquerizo Moreno, isola di San Cristobal. Accoglienza in aeroporto, trasporto privato e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio tempo libero per conoscere lo splendido ambiente naturale del Cerro Tijeretas. A piedi si raggiunge a pochi minuti di distanza la spiaggia Playa Man dove si apprezzano già alcuni leoni marini. Si prosegue poi visitando il centro di documentazione che offre informazioni sulla struttura geologica delle isole, sulla loro storia e sulla presenza degli animali che si possono osservare. L'escursione continua sul comodo sentiero circondato di lava vulcanica, cactus Candelabro e cactus Opuntia. Dopo circa 15 minuti di comoda passeggiata immersi in un paesaggio quasi surreale si raggiunge la splendida Punta Carola dove si osservano sulla spiaggia numerosi leoni marini e iguane oltre a vari tipi di uccelli. Questa spiaggia è ideale per un primo snorkeling con leoni marini e tartarughe se lo si desidera. Dopo aver visitato l'incantevole spiaggia di Punta Carola si prosegue camminando altri 10 minuti circa verso la statua di Darwin che domina da un punto panoramico l'omonima piccola baia. Qui è possibile effettuare un secondo splendido snorkeling immersi nell'acqua limpida e trasparente della baia. Infine chi lo desidera può raggiungere il punto panoramico di Punta Tijeretas dove si osservano in volo alcune fragate e in lontananza nel mare la rocca del Leon Dormido. Il paesaggio è di una superba bellezza e permette fin dal primo giorno di apprezzare liberamente l'ambiente naturale delle Galapagos. Ritorno in hotel prima di cena.
La cittadina di Puerto Baquerizo Moreno è piccola, tranquilla ed accogliente, offre alcuni ristoranti piacevoli e un lungo mare dove spesso si possono osservare leoni marini distesi sulle panchine o sulla spiaggia.
11° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SAN CRISTOBAL
Secondo giorno sull'isola di San Cristobal, tempo libero.
Vi possiamo offrire varie alternative a richiesta.
Tour naturalistico a El Junco, Galapaguera, Playa Puerto Chino
Questa prima proposta è un tour naturalistico sull'isola visitando la laguna di El Junco, il centro di protezione delle tartarughe di San Cristobal e la spiaggia di Puerto Chino. La laguna di El Junco offre una passeggiata in un ambiente tropicale umido con l'osservazione di numerosi uccelli. Il lago si è formato all'interno di un cratere vulcanico e si trova a circa 18 km dal villaggio di Puerto Baquerizo Moreno. E' frequentato in particolare da fregate che raggiungono il lago per lavare con l'acqua non salata le loro ali. Successivamente si raggiunge il centro di protezione “Galapaguera” delle tartarughe terrestri di San Cristobal che offre una visita guidata per conoscere questa specie endemica. Il tour si conclude alla spiaggia di Puerto Chino. E' considerata fra le più belle delle Galapagos e si possono osservare sule dalle zampe azzurre, fregate, pellicani e leoni marini.
Tour con trasporto privato in compagnia di un nostro autista accompagnatore (non guida).
Tour in barca a Isla Lobos – snorkeling
La seconda proposta in alternativa è un tour snorkeling in mare raggiungendo la piccola isola Lobos.
Dopo una breve navigazione di circa 30 minuti si raggiunge l'isola dove si osservano leoni marini, sule dalle zampe azzurre, pellicani e iguane marine nel loro ambiente naturale. La lunghezza del sentiero è di circa 850 metri e si impiega circa 1 ora per percorrerlo assieme ad una guida naturalista. Dopo la passeggiata si effettua uno snorkeling (non obbligatorio) al largo della costa di Isla Lobos dove si possono osservare scherzosi leoni marini, tartarughe e razze. Successivamente si visita la spiaggia Ochoa. Qui si pranza in barca (spuntino incluso) per poi riposare sulla spiaggia prima di ritornare al porto navigando circa 1 ora. E' compresa l'attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne)
Tour in barca a Leon Dormido (Kicker Rock) - snorkeling
Si tratta di uno dei luoghi più belli per effettuare lo snorkeling alle Galapagos. Questo tour parte in barca al mattino e termina nel pomeriggio. Leon Dormido è formato da due grandi rocce in mare aperto separate da uno stretto canale dove si possono osservare tartarughe marine, leoni marini, squali e altri tipi di pesci delle Galapagos. Il tour comprende anche una seconda sosta ad una delle splendide spiagge di San Cristobal prima di ritornare a Puerto Baquerizo Moreno.
E' compresa l'attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), un pranzo tipo spuntino e la guida del Parco Nazionale delle Galapagos.
Questi tour possono essere richiesti al momento dell'iscrizione al viaggio.
Considerando la durata delle tre proposte possono essere prenotate solo in alternativa.
12° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLE SAN CRISTOBAL E SANTA CRUZ
Ultime ore a disposizione per visitare San Cristobal. E' possibile raggiungere in taxi (costo circa USD 6, si può richiedere in hotel) la vicina, lunga e poco frequentata spiaggia de La Loberia. Qui si possono osservare leoni marini e iguane sulle colate laviche che scendono verso il mare. E' una spiaggia ideale per riposare, fare il bagno e per prendere il sole in un ambiente incontaminato.
Nel pomeriggio alle 15:00 trasferimento in barca (navigazione di circa 2 ore e 30 minuti) a Santa Cruz. Accoglienza al molo di Puerto Ayora, trasporto privato e sistemazione in hotel.
13° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ - TORTUGA BAY
Giornata libera ideale per raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay (circa 45 minuti di cammino su un comodo sentiero).
Tortuga Bay offre il meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa 2 chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia e per uscire in kayak (non compreso nella quota) per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine.
Durante il giorno è possibile anche visitare il centro Darwin (ingresso USD 10 per persona) dove si può conoscere il centro informativo e dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie e alcune iguane terrestri delle Galapagos. Provengono da isole differenti da Santa Cruz e hanno la caratteristica corazza a forma di sella di cavallo.
A richiesta in alternativa a queste attività è possibile prenotare un tour snorkeling all'isola di Santa Fe e Playa Escondida (si effettuano due snorkeling e un bagno presso una spiaggia accessibile solo in barca, si parte al mattino e si torna nel pomeriggio).
E' compresa l’attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), uno spuntino e una guida naturalistica.
14° GIORNO: GALAPAGOS - ISOLA DI SANTA CRUZ
Appuntamento alle 9:00 con il nostro autista che accompagnerà nella parte alta di Santa Cruz. Si raggiunge la riserva naturale di Las Primicias dove si osservano numerose tartarughe terrestri giganti di Santa Cruz libere nel loro habitat naturale. La visita (ingresso USD 10 per persona) si effettua con l'aiuto di una guida naturalistica del Parco Nazionale Galapagos e include anche la conoscenza di un lungo tratta di tunnel lavico sotterraneo che si è formato a seguito della forte attività vulcanica dell'isola.
Dopo la visita a Las Primicias con l'autista privato si prosegue verso i due crateri gemelli che si trovano nella parte alta di Santa Cruz. I due crateri, coperti oggi da una fitta vegetazione, si raggiungono camminando pochi minuti su un facile sentiero.
L'ultima tappa del tour sarà alla spiaggia el Garrapatero: uno splendido ambiente naturale ideale per fare il bagno e per osservare vari tipi di uccelli oltre a numerose iguane marine.
Ritorno a Puerto Ayora nel tardo pomeriggio.
15° GIORNO: AEROPORTO - VOLO
Al mattino presto trasferimento privato in aeroporto e volo a Guayaquil o Quito dove si arriva nel pomeriggio. Connessione con il volo internazionale o a richiesta, una notte in più a Quito o Guayaquil per riposare programmando il volo per l'Italia il giorno successivo.
16° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
Desideri maggiori informazioni ?
Tutti i tour di Mashipura in Ecuador e Galapagos sono visibili sul nostro sito specializzato: